Domanda per accesso agli atti

Servizio attivo

Accesso agli atti ai sensi degli artt. 22-28 della L.241/1990


A chi è rivolto

è rivolto a tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso

Descrizione

i fini dell’espletamento dell’accesso si intende:

a) per “diritto di accesso”, il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi;

b) per “interessati”, tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso;

c) per “controinteressati”, tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall’esercizio dell’accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza;

d) per “documento amministrativo”, ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale;

e) per “pubblica amministrazione”, tutti i soggetti di diritto pubblico e i soggetti di diritto privato limitatamente alla loro attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o comunitario.

Copertura geografica

Territorio Comunale

Come fare

MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

1. Compilare l’apposito modulo scaricabile da questo sito, o, richiedibile via e-mail, o, in alternativa ottenuto con richiesta presso gli uffici comuali
2. presentarlo presso l’Ufficio Protocollo corredato di copia fotostatica del documento di riconoscimento (è possibile l’invio anche tramite posta elettronica o pec)

Dal 1 Gennaio 2023 l’accesso agli atti è soggetto al pagamento dei diritti di ricerca d’archivio in conformità alla deliberazione di Giunta comunale n. 77 del 12.12.2022.
Pertanto, all’atto della domanda, si richiede di produrre ricevuta di pagamento dell’importo di €. 25,00 pagata tramite pagoPA*.

EVENTUALE RILASCIO DI COPIE FOTOSTATICHE
Individuati i documenti di interesse, il personale dell’ufficio tecnico provvederà a quantificare la spesa per le fotocopie nei diversi formati.
Provvederà alla generazione del bollettino di pagamento “pago PA” che l’utente dovrà pagare prima del ritiro delle copie

*Come Utilizzare Pago PA:

-Generazione bollettino pago PA per pagamento diritti di ricerca:
E’ stata predisposta sul sito del Comune un’ apposita sezione denominata: “ creazione libera di avvisi PagoPA “nei riquadri azzurri dell’ home page.
Entrare nella sezione per creare in autonomia un avviso di pagamento ( U.I.V. ) . Successivamente alla creazione si può scegliere il pagamento diretto oppure si può stampare l’avviso e pagare con altra modalità quale, ad esempio: home banking, pos, sportello atm, app e AppIO, smartphone, contante, presso l’ufficio postale o le tabaccherie autorizzate.
Per la compilazione dell’avviso, oltre ai dati del richiedente, è necessario inserire i seguenti campi:
codice tributo: diritti vari
codice debitore: non valorizzare il campo
Scadenza: data precedente alla presentazione della richiesta
Causale: diritti di segreteria per ricerca archivio
e-mail: inserire e-mail del richiedente per la ricevuta

Cosa serve

Modulo di richiesta
fotocopia di un documento d'identità
ricevuta di pagamento

Cosa si ottiene

il diritto di prendere visione o di estrarre copia, previo pagamento del costo di riproduzione di ogni documento amministrativo inteso quale rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti

Tempi e scadenze

Per l’accesso agli atti formale: 30 giorni consecutivi.
Decorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta -decorrenti dalla data di protocollazione- questa si intende respinta (silenzio-diniego).

L’Amministrazione, se individua soggetti controinteressati, è tenuta a darne comunicazione agli stessi, mediante lettera raccomandata A.R. o per via telematica. Detta comunicazione sospende i termini del procedimento. Entro 10 gg. dalla sua ricezione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso. Decorso tale termine, l’Amministrazione risponde alla richiesta di accesso.

Nel caso la richiesta risulti irregolare o incompleta, il responsabile del procedimento è tenuto a dare comunicazione al richiedente, non oltre 10 gg. dalla ricezione da parte dell’ufficio competente. Il termine iniziale del procedimento si interrompe e ricomincia a decorrere per intero dal ricevimento della domanda perfezionata.

Procedure collegate

L'accesso agli atti avviene presso gli uffici Comunali- Via Colombo n. 53, Cisano sul Neva

Quanto costa

€. 25,00 per diritti d'accesso
costi di riproduzione copie: €.0,50 per A4
€.1,00 per A3

Accedi al servizio

è possibile richiedere il modulo per effettuare l'accesso presso gli uffici comunali siti in Via Colombo n. 53 o presso il comando di polizia locale in Via Colombo n.27

Oppure:
- puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici di polizia locale
- per il ritiro del modulo di richiesta puoi recarti presso gli uffici comunali in Via A. Colombo n. 53

Documenti

Modello accesso atti

document - 19 kb

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024, 18:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona