Servizio trasporto scolastico - informazioni utili per la fruizione del servizio

INFORMAZIONI UTILI PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO (scuolabus)

17 Agosto 2023

DATA PREVISTA PER L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO: 14 settembre 2023.

Il Servizio può essere utilizzato soltanto dagli alunni per i quali è stata comunicata l’accettazione della apposita domanda  e per le sole corse indicate nella stessa.

Per conoscere il percorso clicca nei link sottostanti in base al periodo di interesse:

A fronte dei diversi cambiamenti del percorso, e conseguentemente degli orari, si deve fare sempre riferimento alla fermata assegnata comunicata in fase di accettazione della domanda, salvo che non ne sia stata espressamente richiesta, ed autorizzata, una diversa, . successivamente.

ORARI SCUOLE:

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO DI LECA D’ALBENGA:

– l’orario di inizio lezioni per le scuole Secondarie di Primo Grado (Leca d’Albenga) è stato anticipato alle 7:45 (rispetto alle ore 8 dell’anno scolastico precedente);

– l’orario di fine lezioni per le scuole Secondarie di Primo Grado (Leca d’Albenga) dal 04.10.2023 è stato posticipato alle 13:50 (rispetto alle ore 13 dell’anno scolastico precedente). Sino al 03.10.2023, le lezioni termineranno alle ore 12:50 ed il bus raggiungerà il Plesso scolastico di Leca d’Albenga alle ore 13:05.

conseguentemente a ciò sono state eliminate le lezioni pomeridiane della Scuola di cui sopra.

SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA DI CISANO SUL NEVA:

– l’orario  di inizio lezioni per la scuola dell’Infanzia e della Primaria è : 08.30;

– l’orario di fine lezioni per la scuola dell’Infanzia e della Primaria è : 12.30;

Con l’inizio della mensa scolastica, fissato per il giorno 25/09/2023, gli orari saranno come di seguito modificati, fermo restando, la possibilità da parte dei plessi scolastici di apportare modifiche per esigenze didattiche:

– l’orario di inizio lezioni per le Scuola d’infanzia e Scuola primaria è : 8:20;

– l’orario di fine lezioni per la scuola dell’Infanzia è :  16:30

– l’orario di fine lezioni per la scuola Primaria è : 12.30 il Lunedì – mercoledì – Venerdì ore 12:30 ed è 16:30 del

Martedì e Giovedì;

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

In data lunedì, 21 agosto, verrà posto on-line il modulo per la richiesta d’iscrizione al Servizio di Trasporto Scolastico Comunale.

Come per le altre procedure relative ai SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI, la stessa sarà on-line e disponibile al seguente link:

Si rammenta che nella procedura verrà richiesto di allegate le copie del documento d’identità di entrambe i genitori, firmati in calce e datati, diversamente, la richiesta d’iscrizione risulterà non sottoscritta, pertanto, NON ACCETTABILE.

immagine-esemplificativa-di-SOTTOSCRIZIONE-IN-CALCE

IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E’ LUNEDI’ 04/09/2023.

Le domande che perverranno dopo il suddetto termine verranno ACCETTATE CON RISERVA e NON consentiranno l’utilizzo del Servizio sino all’eventuale ACCETTAZIONE DEFINITIVA.

Il servizio sarà affidato anche quest’anno alla TPL LINEA S.p.a., con sede in Savona, già soggetto affidatario in house del Contratto di servizio sul trasporto pubblico locale per il territorio savonese. All’uopo, sarà necessario, compilare, sempre on-line, soltanto per i genitori degli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, qualora non l’avessero già presentata in passato, la DELEGA DEL GENITORE/TUTORE/AFFIDATARIO AD ALTRE PERSONE MAGGIORENNI A RIPRENDERE L’ALUNNO ALLA FERMATA DEL TRASPORTO SCOLASTICO. Per i soli alunni delle Scuole secondarie, non sarà più necessario compilare apposito modulo di MANLEVA PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO, per gli alunni della Scuola Secondaria, in quanto già incorporato nel form per l’iscrizione al Servizio: va segnalato che tale consenso andrà specificato obbligatoriamente, pena l’impossibilità per il minore di fruire del servizio.

I viaggi che riguardano gli alunni della Scuola dell’Infanzia, verranno effettuati sempre in presenza del servizio di accompagnamento fornito dal Comune.

Per gli alunni più grandi, frequentanti la Scuola Primaria o la Secondaria, è necessario che conoscano le regole di comportamento a cui debbono attenersi per fruire del servizio: regole per l’utilizzo dello scuolabus.

COSTI DEL SERVIZIO:

Corsa di andata e ritorno 1^ figlio: €. 145,00;

Corsa di SOLA andata e SOLO ritorno 1^ figlio: €. 70,00;

Corsa di andata e ritorno oltre il 1° figlio: €. 70,00;

Corsa di SOLA andata e SOLO ritorno oltre 1^ figlio: €. 40,00;

Le soglie per l’esenzione del pagamento sono state confermate, invece, con deliberazione di G.C. n. 76 del 12.12.2022 (GC-2022-00076):

a) attestato ISEE, con valore uguale o minore di € 5.669,82, esenzione;
b) attestato ISEE, con valore oltre € 5.669,82, partecipazione totale alla spesa.

Il costo del servizio è stato stabilito mediante deliberazione di G.C. n. 75 del 12.12.2022 (GC-2022-00075).

MODALITA’ DI PAGAMENTO  DEL SERVIZIO:

I pagamenti dovranno essere  effettuati mediante sistema PAGOPA accessibile dalla home-page del sito istituzionale del Comune: sezione PAGAMENTI PAGOPA , cliccando su

Creazione libera di avvisi pagoPA. Eventuale pagamento, indicando tutti i dati richiesti, tra cui come

codice tributo TRASPORTO SCOLASTICO.

Con la seguente causale: “ nome del bambino – servizio trasporto scolastico a.s. 20__/20__ “

Il termine per effettuare il pagamento di quanto dovuto è il 15 ottobre 2023.

Si avverte che, nel caso di omesso/parziale versamento, si procederà con gli atti per il recupero dell’importo non versato, oltre all’addebito degli interessi calcolati al tasso legale e delle spese di notifica.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2023, 13:21