Rivolto a soggetti che intendono effettuare movimenti di terreno nonché qualsiasi attività che comporti cambiamento di destinazione ovvero trasformazione nell’uso dei boschi e dei terreni nudi e saldi (compresa l’impermeabilizzazione) in zone sottoposte a vincolo per scopi idrogeologici.
Autorizzazione vincolo idrogeologico
La richiesta di autorizzazione interessa tutti i soggetti che intendono effettuare movimenti di terreno nonché qualsiasi attività che comporti cambiamento di destinazione ovvero trasformazione nell’uso dei boschi e dei terreni nudi e saldi (compresa l’impermeabilizzazione) in zone sottoposte a vincolo per scopi idrogeologici.
L’ Art. 3 L.R. 12 aprile 2011 n. 7 stabilisce che a far data dal 1 maggio 2011, le funzioni in materia di vincolo idrogeologico di cui alla L.R. 22 gennaio 1999 n. 4 e s.m.i. siano trasferite ai Comuni.
In alternativa alla domanda di autorizzazione è possibile presentare una denuncia di inizio attività per movimenti di terreno di modesta rilevanza, così come definiti all’ Art. 35 L.R. 22 gennaio 1999 n. 4 commi 2 e 3.
All’art. 35 comma 4 della stessa legge vengono elencati gli interventi per i quali non è dovuto alcun titolo abilitativo.
Le perimetrazioni ufficiali delle zone sottoposte a vincolo idrogeologico sono depositate presso le Strutture del Corpo Forestale dello Stato o sul sito del GEOPortale della Provincia di Savona al seguente link: http://geoportale.provincia.savona.it/pmapper-3.2.0/map.phtml
L’autorizzazione e la denuncia di inizio attività hanno la validità di 3 anni.
Per tutti gli interventi soggetti ad autorizzazione viene richiesta una relazione di fine lavori sottoscritta dal direttore dei lavori e una relazione di fine lavori sottoscritta dal responsabile degli accertamenti geologici, nelle quali, ciascuno per le proprie competenze, attesti la corretta esecuzione delle opere, con particolare riguardo alla salvaguardia idrogeologica del territorio dove l’opera insiste e certifichi l’osservanza delle prescrizioni impartite nella relazione geologica e nell’autorizzazione.
Qualora si intenda procedere con una variante ad un progetto approvato, è necessario presentare domanda ed acquisire specifica autorizzazione, prima di porre in essere la variante stessa.
Modalità di presentazione
L’istanza deve essere presentata al Comune di Cisano sul Neva, consegnandola in formato cartaceo all’ufficio protocollo o in alternativa inviata via PEC all’indirizzo comune.cisanosulneva@actaliscertymail.it, dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
Costi per avviare l’istanza sono composti da:
• marca da bollo del valore vigente per la domanda;
• marca da bollo del valore vigente per il rilascio dell’autorizzazione;
• diritti di segreteria pari ad € 200,00 per la domanda di autorizzazione per interventi in zone sottoposte a vincolo per scopi idrogeologici.
Autorizzazione movimenti di terreno, mutamento destinazione e trasformazione uso boschi e terreni nudi e saldi – art. 36 L.R. 4/1999, sanatoria, variante, proroga, svincolo fideiussione, voltura
Per richiedere l’autorizzazione a movimenti di terreno nonché al mutamento di destinazione e trasformazione dell’uso di boschi e dei terreni nudi e saldi in zona vincolata in area soggetto a vincolo geologico, per richiedere l’autorizzazione in sanatoria, in variante, la proroga, lo svincolo della fideiussione, la voltura, occorre presentare la domanda di cui al “MODELLO A” corredata dei necessari documenti.
Denuncia movimenti terreno di modesta rilevanza – art. 35 L.R. 4/1999
Per denunciare l’inizio attività in zona soggetta a vincolo idrogeologico, occorre presentare la segnalazione di cui al “MODELLO B” corredata dei necessari documenti.
Zone del territorio sottoposte a vincolo idrogeologico
Modalità di presentazione
L’istanza deve essere presentata al Comune di Cisano sul Neva, consegnandola in formato cartaceo all’ufficio protocollo o in alternativa inviata via PEC all’indirizzo comune.cisanosulneva@actaliscertymail.it, dal legale rappresentante, in caso di società, o, dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
istanze su modelli allegati
Autorizzazione idrogeologica
l'Autorizzazione ha validità per 3 anni dal rilascio
Costi per avviare l’istanza sono composti da:
• marca da bollo del valore vigente per la domanda;
• marca da bollo del valore vigente per il rilascio dell’autorizzazione;
• diritti di segreteria pari ad € 200,00 per la domanda di autorizzazione per interventi in zone sottoposte a vincolo per scopi idrogeologici.
Formato OCX (0.1 MB)
Formato OCX (0.1 MB)
Formato OCX (0.18 MB)
Formato OCX (0.08 MB)
Formato OCX (0.13 MB)
UFFICIO.TECNICO@COMUNE.CISANOSULNEVA.SV.IT