Ufficio Ragioneria - Transizione Digitale

Ufficio Ragioneria e Transizione Digitale


Competenze

Si Occupa di:

  • Programmazione dei bilanci.
  • Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio previsione pluriennale, al Documento Unico di programmazione e loro variazioni.
  • Predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei risultati di gestione.
  • Verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile.
  • Registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l’emissione dei mandati di pagamento.
  • Registrazione degli accertamenti di entrata e l’emissione delle reversali di incasso.
  • Registrazione in contabilità delle fatture dell’Ente.
  • Supporto nella pianificazione e degli investimenti.
  • Reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti.
  • Gestione dei rapporti con l’Organo di revisione contabile dell’Ente e la Tesoreria Comunale.
  • Consulenza agli uffici comunali in materia finanziaria.
  • Adempimenti inerenti il rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
  • Inventario patrimonio mobiliare e immobiliare.
  • Monitoraggio dei pagamenti, al fine di garantire il tempestivo pagamento dei fornitori, in ottemperanza alla più recente normativa in materia.

 

All’Ufficio fa carico la gestione delle polizze assicurative dell’Ente, nonché l’istruttoria di tutte le istanze di risarcimento danni avanzate da terzi e la gestione dei relativi sinistri.
La richiesta per il risarcimento danni deve essere inoltrata, ogni volta che un cittadino rimane vittima di un sinistro riconducibile a responsabilità del Comune.

 

All’ ufficio fa inoltre carico la piccola gestione economale a cui fanno capo le seguenti competenze:

  • Gestione della cassa comunale per le minute spese del comune.
    • Acquisto stampati e materiale di cancelleria per gli uffici comunali.

 

I servizi relativi all’ufficio informatica sono stati affidati a ditte esterne, che garantiscono:

  • Gestione CED che comprende sistemistica, backup e infrastruttura di rete.
  • Assistenza help desk di I e II livello agli utenti del Comune.
  • Gestione hardware informatico dell’ente.
  • Consulenza generale sui sistemi informativi.
  • Supporto agli acquisti hardware e software.
  • Fornitura e assistenza gestionali software.
  • Gestione timbrature e paghe.
  • Provider ISP e gestione centralino telefonico.
  • Gestione posta elettronica e sito internet.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Sede principale

Municipio

Via A. Colombo, 53, Cisano sul Neva, 17035

Orari e contatti

Pagine informative

Ultimo aggiornamento: 11/11/2024, 12:25

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