I servizi posti in essere dal Comune di Cisano sul Neva, previsti dall'art. 188 del "Nuovo" C.d.S. e dall'art. 381 del relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione, a favore dei cittadini residenti, con disabilità.
Soggetti residenti con disabilità certificata dall'Asl competente per territorio.
Al fine di ottenere il rilascio del Certificato Unico Disabili Europeo (C.U.D.E.) o della realizzazione di uno stallo di sosta personalizzato, per persone residenti con disabilità permanente, è necessario presentare apposita istanza, debitamente compilata e sottoscritta, corredata dai relativi allegati, all'Ufficio Protocollo dell'Ente o direttamente al Comando di Polizia Locale.
Per il primo rilascio del CUDE è necessario presentare la certificazione medica dell'A.S.L. competente, in ORIGINALE.
Per il rinnovo del CUDE - a carattere permanente - è necessario allegare all'istanza il modulo C4, debitamente compilato e sottoscritto, in tutte le sue parti, dal Medico di Medicina Generale.
Per il il rilascio del CUDE, a carattere temporaneo, sono necessarie, n. 2 marche da bollo da €. 16,00 (n. 1 per l'istanza e l'altra da apporre sul contrassegno all'atto del rilascio).
In caso di richiesta di duplicato del CUDE, per deterioramento, è richiesta la restituzione del suddetto contrassegno.
In caso di richiesta di duplicato del CUDE, per smarrimento o furto, è necessario presentare copia della formale denuncia presentata alle Autorità competenti.
In tutti i casi, per il rilascio del CUDE, è necessario fornire n. 2 fototessere recenti.
N.B. Per richiedere la realizzazione del posto auto riservato la persona con disabilità deve:
- avere la titolarità del "contrassegno invalidi del tipo "permanente" rilasciato dal Comune di residenza;
- avere la proprietà di un veicolo (con o senza adattamenti) o essere beneficiaria in quanto di persona trasportata.
- Rilascio del CUDE.
- Realizzazione di uno stallo di sosta personalizzato per persona con disabilità permanente.
Le fasi relative al rilascio del CUDE sono:
- presentazione istanza;
- istruttoria da parte dell’Ufficio di Polizia Locale;
- convocazione dell’interessato per il rilascio del CUDE e sottoscrizione dello stesso.
Le fasi relative alla richiesta di realizzazione di un parcheggio personalizzato, per persona avente disabilità a carattere permanente, sono:
- presentazione istanza;
- istruttoria degli Uffici compenti;
- comunicazione esito della richiesta ed in caso di accoglimento dell'istanza realizzazione dello stallo personalizzato, recante il numero di contrassegno del CUDE del richiedente.
La pratica viene evasa tempestivamente e, comunque, entro e non oltre i termini previsti dalla normativa vigente.